?

Log in

No account? Create an account
 
 
31 March 2016 @ 07:18 pm
Quella maledetta etica  
Pensiero estemporaneo: c'è un punto oltre cui "fare la cosa giusta" diventa "essere deficienti"? Se c'è, ho paura che noi di SiH l'abbiamo ampiamente superato.


E' una sciocchezza: Pasqua si avvicinava, avevamo un aggiornamento programmato per lo stesso weekend... vuoi non creare un insertino con gli auguri da inserire nei capitoli dell'aggiornamento?
Subito ci siamo dette: ma anche no. Tanto chi li guarda gli inserti? Chi ci fa caso? Chi scaricherà i capitoli proprio il giorno di Pasqua? Chi se ne frega?
Sono riuscita a restare su questa linea di pensiero per circa un'ora - una TORMENTATISSIMA ora durante la quale il tarlo continuava a dirmi: "vuoi DAVVERO far uscire dei capitoli IL GIORNO DI PASQUA senza nemmeno UN insertino?? Sei così squallida?" - dopodiché ho ceduto al tarlo, ho acceso l'altro pc e va**anculo, ho creato l'inserto.

E qui è venuto il bello. Volevo un'immagine primaverile, possibilmente "senza genere", ossia un qualcosa di ibrido che si adattasse sia ai lettori di shoujo, che di yaoi ecc (non avevo il tempo per fare due o tre inserti diversi). E mi sono trovata a dialogare con la mia coscienza.
Io: beh, googliamo qualcosa tipo "manga, spring".
Coscienza: NO! Sono immagini col copyright!
Io: ciccia, anche le tavole dei manga che posteremo nell'aggiornamento hanno il copyright. Siamo scanlators - non è legale, ricordi?
Coscienza: Sì, ma lo fate a fin di bene. Prendere un'immagine che qualcun altro ha scansionato/pulito/ecc e usarla per un inserto è SBAGLIATO.
Io: ...
Coscienza: E' SBAGLIATO!
Io: va bene, va bene. Vado a vedere nella cartella "Sih", vediamo se c'è qualche progetto primaveriloso utilizzabile. Duuunque... Oh, eccolo! Lo shoujo che faremo in joint con quell'altro gruppo straniero! E' PERFETTO! La cover ha i colori così dolci...
Coscienza: Lo shoujo che farete CON CHI?
Io: con un gruppo straniero. In joint. Loro mettono le scans, e noi...
Coscienza: Quindi le scans DI CHI SONO???
Io: ... Beh... ma sono... SARANNO anche nostre... ce le hanno passate perché le pulissimo...
Coscienza: Sono LE LORO SCANS!!! Vorresti usarle per i tuoi loschi scopi?!
Io: ... Ma è un inserto...
Coscienza: E se non fossero d'accordo?!?!
Io: ...
Coscienza: E se lo facessero alle TUE scans?! Se mandassi delle tavole scansionate col sudore del tuo braccio a un gruppo straniero, e questi le usassero per farci i porci comodi loro?
Io: ...
Coscienza: Senza nemmeno chiederti il permesso? Ti farebbe piacere, se succedesse?
Io: ... Oh, ma va**anculo.

Sostanza: ci ho messo più tempo a battibeccare col tarlo che a creare materialmente l'inserto (sì, lo so che si vede, che sembra fatto da un bambino delle elementari... POCO tempo a disposizione >.< è chiaro il concetto?).
Sono stupida? SIAMO stupide, ad attenerci a queste "regole di buona creanza" che ormai non rispetta più nessuno? A volte mi faccio prendere dai dubbi.

Corollario 1: questa storia spiega perché l'inserto di questa Pasqua non è stato, come avrei voluto, "senza genere".
Corollario 2: la tavola utilizzata della Hoshino è nostra. Un possibile progetto futuro. TUTTE le immagini utilizzate per TUTTI gli inserti, dagli arbori e verso l'infinito e oltre, sono SEMPRE state nostre.
Corollario 3: l'immagine, per chi se la fosse persa:
Tags: ,
 
 
 
lamiahlamiah on March 31st, 2016 11:20 pm (UTC)
Ahahahahahah ma si tratta solo di un augurio, se mettete anche solo una noticina con su scritto che l'immagine è di tizia e proviene da tizio, figuratevi se vengono a scassare proprio a voi. XD
Auguri di buona Pasqua SIH!