?

Log in

 
 
02 June 2013 @ 07:13 pm
Guida ai cbr/cbz  
Oggi, tanto per cambiare, facciamo un post di pubblica utilità!
Già da qualche mese sul sito ci siamo messe a caricare i manga anche in formato pdf - grazie alla collaborazione con GrinLeaf (che non ringrazieremo mai abbastanza *inchin*). I pdf possono essere comodamente caricati su qualsiasi lettore ebook, tablet o cellulare - e letti in giro, dove più vi aggrada =P
La visualizzazione sui lettori ebook, tuttavia, non è delle migliori; questo perché gli e-reader sono tarati su un numero troppo basso di colori e hanno uno schermo piccolo, poco amico degli zoom e della "rigidità" che caratterizza i pdf. Una gentilissima utente ci ha segnalato che al posto dei pdf, i lettori di e-book trovavano assai più digeribili i file .cbr/.cbz. Di che si tratta?


I file .cbr e .cbz sono archivi, esattamente come i file .zip o .rar - i formati in cui solitamente si scaricano i manga. Ma come si fa ad ottenerli?


Come convertire un archivio (file .zip/.rar) in .cbr/.cbz

1) Scaricate l'archivio sul vostro pc (i file di Sih sono in formato .zip)
2) Riuscite a vedere l'estensione del file? Mettiamo che scarichiate una oneshot chiamata "Dolce Amore". Il file si chiama "Dolce-Amore[sih]", oppure "Dolce-Amore[sih].zip"? Nel primo caso, passate al punto 3); se invece vedete già ".zip", saltate al punto 4).

3) Se NON riuscite a vedere ".zip", aprite una qualsiasi cartella del vostro pc. Cliccate su Strumenti e poi scegliete Opzioni cartella (foto). Nella finestrella che si aprirà, scegliete la linguetta Visualizzazione, e poi fate scorrere la barra (foto) come in figura. Quando arrivate all'opzione Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti, togliete il tick (foto); poi date l'okay per chiudere la finestra.
A quel punto vedrete l'estensione per tutti i file sul vostro pc, compresi gli archivi già scaricati in passato; e quindi:

4) Rinominate il file (click destro > Rinomina) e cambiate "zip" con "cbr" o "cbz". RICORDATE IL PUNTINO PRIMA DELL'ESTENSIONE (file.zip, file.cbr, file.cbz, e NON filezip, filecbr o filecbz).


CBR o CBZ?
Se siete in possesso di un Kindle, dovrete trasformare il file in "cbz";
Se siete in possesso di un qualsiasi altro lettore, dovrete trasformare il file in "cbr".



A scanso di equivoci, lo dico chiaro e tondo: Storm in Heaven non ha, al momento, alcuna intenzione di caricare online file .cbr o .cbz. Proprio perché è molto facile ottenerli, preferiamo continuare a offrire ai lettori .zip e .pdf - e insegnare, piuttosto, a passare da un formato all'altro. Non è un'operazione così difficile da svolgere, no? =P
 
 
 
(Anonymous) on June 3rd, 2013 08:56 am (UTC)
Grazie per questa guida, è davvero utilissima!